Festival della biodiversità

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 20/09/2014
16:00 - 19:00

Luogo
Parco Nord (Milano)

Categorie


Il 20 settembre alle ore 16 sull’aia della “Cascina Centro Parco”, le due comunità alpine di Saviore dell’Adamello e di Ardesio (BG), all’interno del Festival della biodiversità 2014, presenteranno alcune delle loro feste tradizionali più significative.
Organizzatore di questo momento è il Professor Giovanni Mocchi, musicologo e docente di pedagogia della musica presso l’Università degli Studi di Pavia.
In particolare, a cura dei savioresi, si terranno due rappresentazioni: la cerimonia che si tiene nel capoluogo durante la notte del Venerdì Santo chiamata: “Maridà le Pùte” con voci collocate in due punti della cascina stessa ed accompagnamento di corni, conchiglie, tacòle e grì (strumenti della tradizione alpina) e quella della notte del 5 gennaio che si tiene nella frazione di Valle chiamata: “Pisaège” con accompagnamento di campane, campanelli e campanacci.
Come sanno tutti gli amici della natura il ruolo della nostra sezione GIAN nel recupero di queste tradizioni è stato, nel corso degli ultimi vent’anni, più che importante, decisivo e l’aspetto che più interessa al Professor Mocchi e agli altri studiosi dell’Università di Pavia è l’interazione che siamo riusciti a creare anche con tradizioni e popoli lontani dall’Europa come gli Apache San Carlos dell’Arizona (USA), i Lakota Oglala della Riserva di Pine Ridge, Sud Dakota (USA) e da ultimo con il Venerabile Geshe Lha Tenkiong e la tradizione tibetana.
All’interno del momento che ci vede protagonisti ci è stato richiesto anche di suonare alcune canzoni lakota e mantra tibetani bruciando ritualmente la salvia bianca (salvia apiana) dei Nativi nordamericani ed il ginepro (Juniper communis e nano), quest’ultima essenza utilizzata da tempo immemorabile a scopo apotropaico, oltre che in Tibet e sull’Hymalaia, anche a Saviore dell’Adamello.
Ardesio presenterà la cerimonia tradizionale del 31 gennaio chiamata: “Scàsada del Sènerù” (Cacciar gennaio) con accompagnamento di strumenti musicali e maschere.

Per informazioni contattare Italo e Marinella Tel.: 0364 634664 Cell.: 3356871116 E-mail: amnat@libero.it

Lascia un commento