Proposta di viaggio

PROPOSTA DI VIAGGIO ORGANIZZATO DALL’ASSOCIAZIONE AMICI DELLA NATURA DI SAVIORE DELL’ADAMELLO NEL BADEN-WUERTEMBERG (FORESTA NERA), GERMANIA DEL SUD.

Il VIaggio

Per partecipare al viaggio è indispensabile l’iscrizione all’Associazione  internazionale “Amici della Natura- Naturfreunde Internationale”, costo della tessera Euro 15 adulti, Euro 6 giovani dai 14 ai 18 anni, Euro 4 bambini.

Il Viaggio dura mediamente 5 gg e di consuetudine viene organizzato a ridosso del ponte dell’Immacolata (8 dicembre) previo il raggiungimento del numero minimo di partecipanti (20 persone). Il costo orientativamente è di Euro 300. Il viaggio comprende l’utilizzo di un autobus a nostra disposizione per tutti gli spostamenti nei  5 giorni, due responsabili dell’associazione che accompagneranno il gruppo per tutto il viaggio, il soggiorno nella casa che viene data in autogestione al gruppo.

L’occasione è propizia per visitare I Bagni di acqua calda con idromassaggi nelle meravigliose terme di Caracalla a Baden-Baden ( saune, bagno turco etc.) e alcune case dell’Associazione con la possibilità di approfondire la conoscenza della realtà degli Amici della Natura in Germania.

Il gruppo può decidere di fare una grande spesa in Italia e portarsi il cibo per tutto il periodo del soggiorno, oppure può concordare precedentemente la possibilità di farsi preparare alcuni pasti, per esempio colazione e cena, dai gestori della casa. Il prezzo verrà concordato a parte.

Il soggiorno verrà concordato con il gruppo in una casa dei Naturfreunde particolarmente indicata per l’itinerario stabilito. La maggior parte delle case degli Amici della Natura prevede l’uso di camere e bagni comuni.

 

La Casa BADENER HOHE

In questo caso una proposta possibile è la Casa di Baden-Baden ” BADENER HOHE”, 852 m s/m situata in un bosco sulle montagne che circondano la più famosa città termale della Germania, capoluogo international-chic della Foresta Nera. La casa è composta da 2 camere da 7 posti letto, 5 camere da 4 posti letto, 1 camera da 5 posti letto, 2 camere da 6 posti letto per un totale di 51 posti (bagni in comune). La biancheria dei letti viene fornita dalla casa.

Colazione e cena, se preparate dai gestori della casa, saranno piatti della cucina tipica tedesca della regione ( portare ciabatte o pantofole per i piani notte).

La convivenza e lo spirito di partecipazione del gruppo nella casa sono gli elementi essenziali della filosofia che anima la vita nelle Case degli Amici della Natura da più di cento anni ed appartengono ad una cultura profonda che si lega ai movimenti operai europei della fine del 1800.

Cultura e natura, spazi comuni da condividere al di fuori degli schemi dominanti.

BADEN-BADEN

Situata al centro della “Foresta Nera”, è la più rinomata stazione termale d’Europa. Frequentata, negli ultimi secoli, dai membri delle case regnanti e dagli aristocratici europei, è solo una delle innumerevoli località termali di una regione che occupa il versante orografico destro del Reno, da Basilea a Heidelberg. Gli imponenti movimenti tettonici che più di quaranta milioni di anni fa provocarono l’orogenesi alpina si sono sommati a più antiche eruzioni vulcaniche ed uno dei loro esiti è una straordinaria sequenza di sorgenti termali note fin dalla più remota preistoria e piacevolmente utilizzate anche dagli invasori romani nei primi secoli dell’era cristiana. Dal secondo millennio A.C. è il centro di irradiazione dei Celti continentali ed essendo nota la passione di quei popoli per le cure idropiniche, le acque termali e le sorgenti di acque terapeutiche, non è difficile immaginare l’importanza e la sacralità di un luogo che si sviluppa a partire dalle sorgenti dei due più importanti fiumi europei: il Reno ed il Danubio. La rete di più di cinquanta case degli “Amici della Natura” che percorre la “Foresta Nera”, gestite da gruppi locali, alcuni dei quali hanno più di 100 anni, rappresenta l’impegno di migliaia di soci in direzione dell’educazione ambientale rivolta alle giovani generazioni ed alla scuola; brutalmente interrotta negli anni del nazismo, è, dal dopoguerra fortemente impegnata nella costruzione di un’Europa di pace e di amicizia tra i popoli. Per tutti coloro che desiderano venire alle terme: portare un costume da bagno, accappatoio o salvietta, ciabatte da piscina, la cuffia non è necessaria.

Lascia un commento