Proposte per le scuole

PROPOSTA PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO

A PARTIRE DAGLI ALUNNI DELLA TERZA CLASSE DELLA SCUOLA PRIMARIA.
30 posti letto distribuiti in 2 camere con soppalchi e un sottotetto, articolati su due case unite da un terrazzo con vista sulla vallata- 2 cucine in autogestione attrezzate, 4 bagni con docce, riscaldamento centralizzato, stufe a legna e camino. Portare sacco a pelo o lenzuola. Percorsi nella natura e nella cultura alpina – Proposta di soggiorni per gruppi organizzati nella Casa Rifugio Alexander Langer- Amici della natura – Naturfreunde Internazionale L’Associazione Amici della Natura di Saviore dell’Adamello propone l’utilizzo della Casa rifugio “Alexander Langer” in autogestione a gruppi organizzati che desiderano trascorrere qualche giorno di vacanza nel Parco dell’Adamello all’interno di un antico villaggio di montagna immerso nella natura. Saviore dell’Adamello è raggiungibile in autobus, dista circa venti chilometri dal Parco nazionale delle incisioni rupestri di Capodiponte ed è l’ultimo paese della Valsaviore, ai piedi dell’Adamello, sul versante meridionale, a 1200 metri di altitudine. La proposta è rivolta soprattutto a scuole e associazioni culturali. Cucine e camere in comune sono la caratteristica dei nostri rifugi dove la condivisione degli spazi e l’autogestione della casa sono il primo insegnamento verso la comprensione del rispetto della natura, per un incontro libero tra culture diverse. Dopo quindici anni di attività dei nostri rifugi consideriamo l’esperienza della convivenza e dell’autogestione estremamente educativa e formativa soprattutto per i giovani e per i bambini. Il programma dei soggiorni va adattato alle stagioni e concordato con i singoli gruppi, può prevedere escursioni oltre i duemila metri con poche ore di cammino, escursioni a bassa quota alla ricerca dei luoghi sacri (riparo sotto roccia di Brata, “Plot Campana”, miniera etc…), escursioni guidate nel Parco delle incisioni rupestri, soggiorni nel rifugio per studio e ricerca, immersione nella natura vivente. E’ possibile svolgere attività culturali in casa con diapositive dedicate alle incisioni rupestri della Valcamonica, incontri con esperti raccoglitori di erbe (soprattutto donne anziane), incontri con guardiacaccia , guide alpine ed escursioniste etc. oppure nei boschi e nei prati circostanti per conoscere la natura della montagna in tutta la sua potenza. Un responsabile dell’Associazione si impegnerà a svolgere il programma precedentemente concordato. Il ricorso alle guide alpine, agli istruttori di parapendio etc., verranno definiti e quantificati a parte. Attraverso l’organizzazione di una rete di villaggio che coinvolge l’intera Valsaviore è possibile rispondere alle esigenze di ogni singolo gruppo sia per la preparazione di pranzi e cene in casa, sia per l’acquisto e degustazione di prodotti tipici locali.
PREISTORIA E MONTAGNE SACRE


La Valcamonica è il primo titolo della “Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO per l’Italia. Con oltre 350.000 incisioni rupestri classificate, lungo un arco temporale di 8.000 anni, dal ritiro dei ghiacci, all’invasione romana; il “Santuario Camuno del Cervo” come lo definisce Mircea Eliade, rappresenta il più importante luogo sacro delle Alpi. Due montagne che mantengono ancora oggi una un nome maschile; “Pizzo Badile Camuno” e l’altra femminile; “Concarena”, racchiudono quasi tutte le rocce incise ed agli equinozi d’autunno e di primavera fenomeni di rifrazione ottica ne esaltano il carattere e la forma. L’amicizia con gli Apaches San Carlos e la solidarietà con la loro lotta in difesa delle Grande Montagna Seduta, il Monte Graham dell’Arizona del Sud, la montagna sacra a tutti i popoli Nativi del Sud-Ovest degli USA, ci ha permesso di iniziare a rispondere ad una domanda sempre più difficile per noi contemporanei: “che cos’è una Montagna Sacra?” Attività: Promozione, in collaborazione con la Pro-Loco Valsaviore ed il Parco dell’Adamello, del turismo dolce europeo quale elemento di una prospettiva di progresso sociale ed economico per le nostre piccole comunità. In difesa di un mondo ancora capace di conservare vere conoscenze tradizionali, abbiamo rivolto la nostra ricerca in più direzioni.

ERBE OFFICINALI:
le conoscenze secolari, ancora oggi diffuse e praticate nell’Alta Valsaviore, possono essere definite “tradizionali” nel senso che vengono trasmesse da tempo immemorabile senza soluzione di continuità e riguardano un’attività sacra come la cura e l’alimentazione. Da alcuni anni organizziamo incontri tra botanici, studiosi, farmacisti etc… e raccoglitori-coltivatori residenti e villeggianti .

PERCORSO ETRUSCO-CELTICO, CEVO-SAVIORE DELL’ADAMELLO:
attorno a ritrovamenti archeologici, ad alcuni luoghi di culto, ad una sorgente di acqua ferruginosa ed a maschere e leggende che ci permettono di volgere lo sguardo indietro nel tempo fino all’età del Rame, si snoda un percorso che va disvelandosi e arricchendosi anno dopo anno

PER LE MONTAGNE SACRE E LE TERRE ANCESTRALI .DZIL NCHAA SIAN-LA GRANDE MONTAGNA SEDUTA:
La Montagna Sacra degli Apache San Carlos (Arizona USA) e di tutti i popoli nativi del Sud-Ovest, è stata profanata dalla costruzione di stazioni telescopiche, strade e linee elettriche ad alta tensione. La solidarietà per gli Apache è diventata amicizia e scambio culturale.

PROPOSTA DI UN GIORNO
Arrivo in autobus verso le ore 10 a Saviore dell’Adamello dove, attraversando il suggestivo centro storico del villaggio si arriva alla Casa con possibilità di soggiornare per tutta la giornata utilizzando la cucina organizzata sia per pranzi al sacco che per la preparazione di pasti caldi. Visita guidata sul percorso etrusco-celtico alla scoperta dei valori ambientali e culturali della valle.Pranzo al sacco .Il pomeriggio può essere organizzato sia in casa con attività culturali (diapositive dedicate alle incisioni rupestri della Valcamonica, incontri con esperti raccoglitori di erbe,incontri con guardiacaccia , guide alpine ed escursioniste etc. ) sia nei boschi e nei prati circostanti oppure visita guidata, sulla strada del ritorno, alle incisioni rupestri in una delle riserve archeologiche della media Valcamonica.

PROPOSTA DI DUE GIORNI
Il primo giorno: arrivo in autobus in mattinata presso una delle riserve archeologiche della media Valcamonica- visita guidata .Pranzo al sacco . Arrivo nel pomeriggio a Saviore dell’Adamello. Soggiorno nella Casa e visita al villaggio . Cena – pernottamento e prima colazione. Il secondo giorno : camminata di alcune ore nei prati e nei boschi lungo il percorso etrusco-celtico Saviore- Cevo con pranzo al ristorante. Pomeriggio gioco con possibilità di riposo nella casa. Partenza nel tardo pomeriggio.

PROPOSTA DI TRE GIORNI
Il primo giorno sosta ad una delle riserve archeologiche della media Valcamonica- visita guidata. Pranzo al sacco. Arrivo nel pomeriggio a Saviore dell’Adamello. Soggiorno nella Casa e visita al villaggio. Cena – pernottamento e prima colazione. Il secondo giorno visita guidata sul percorso etrusco-celtico Saviore – Cevo con pranzo al ristorante. Pomeriggio gioco – ricerca – relax. Cena – pernottamento e prima colazione. Il terzo giorno incontro con la natura e le sue magie: erbe-luoghi sacri-tradizioni legate alla vita degli antichi popoli delle montagne. La storia e la preistoria – Incontro con la Valsaviore Pranzo – riposo. Partenza nel pomeriggio. Euro 85 L’utilizzo della Casa rifugio Alexander Langer per i gruppi che vogliono praticare l’autogestione (preparazione autonoma di pranzi e cene nella Casa) è di 10 Euro per il giorno + 5 Euro per la notte, con guida a disposizione durante il giorno.

PROPOSTE PER VISITE DIDATTICHE
SETTIMANE VERDI, SETTIMANE BIANCHE
inserendo nelle attività anche la possibilità di camminate in quota, corsi di alpinismo, corsi di sci, bagni nelle calde acque delle terme di Bormio, sci alpinismo etc. si può adattare il soggiorno alle esigenze di ogni singolo gruppo. Un gestore della casa sarà sempre presente e a disposizione del gruppo per l’organizzazione della casa. I gruppi devono essere composti di almeno 20 persone.