Equinozio di primavera
Cari amici della natura, sabato 18 e domenica 19 marzo 2017 siete invitati a Saviore per la preparazione e celebrazione dell’equinozio di primavera. Dal primo pomeriggio di sabato condivisione dell’INIPI con l’accensione del fuoco. Raccolta delle prime e più preziose erbe mangerecce (ortica, tarassaco, piantaggine etc…) che verranno poi cucinate per la cena. Domenica mattina passeggiata sui prati alla conoscenza del mondo vegetale ed ai suoi usi tradizionali, sia in cucina sia per tisane e decotti depurativi e preventivi. Domenica pomeriggio attesa del tramonto del sole dietro la Concarena nella Riserva archeologica di Foppe di Nadro. Ricordiamo che gli equinozi, fin dalla più remota antichità, sono i giorni nei quali l’equilibrio tra luce ed oscurità si accompagna al sorgere e tramontare del sole esattamente a Est ed Ovest, anche per questo le rocce incise in Valcamonica nel corso di 10.000 anni si trovano sull’asse equinoziale.
Ricordiamo che la costituenda federazione bosniaca degli amici della natura ha deciso di costruire a Srebrenica una casa “della natura” da dedicare all’accoglienza. “Srebrenica city of hope” è un progetto che si propone di fare della città-martire di Bosnia un luogo aperto a tutti coloro che vogliono la rinascita fisica e spirituale della città attraverso la difesa e la valorizzazione della sua storia e della sua natura. A questo fine promuovono una raccolta di fondi attraverso il metodo del crowdfunding. https:www.produzionidalbasso.com/project/srebrenica-city-of-hope/
Invitiamo tutti i nostri iscritti ad aderire ed a visitare il sito nazionale per tutte le informazioni www.amicidellanatura.it Ricordiamo che dallo scorso anno abbiamo deciso di dedicare il “Dialogo spirituale-un popolo aiuta un altro popolo” alla ricerca della pace ed al superamento dei traumi della guerra e del genocidio attraverso l’incontro tra popolazioni e culture che ne sono state e ne sono vittime. Rinnoviamo l’invito ad aderire alla campagna di raccolta fondi (5, 10, 15 euro al mese per 12 mesi). L'”uomo sacro” lakota Cecil Cross ed il Geshe Lha Tenkiong saranno nuovamente con noi nel mese di giugno.
Italo per il comitato direttivo.
Visitate: www.amicidellanaturasaviore.org e il blog “ Cronache savioresi”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.