I Lakota Oglala ed il Geshe Lha ritornano a Saviore

Cari amici della natura, Cecil Cross (WICHASHA WAKAN-uomo sacro), suo nipote Quentin Red-Bear provenienti dalla Riserva di Pine Ridge in Sud Dakota (USA) e leilany, la loro accompagnatrice che vive alle Hawai, saranno a Saviore dall’11 giugno alla metà del mese di luglio. Sarà con loro, e con noi, anche il Geshe Lha Tenkiong per continuare nel cammino che abbiamo chiamato: “Dialogo spirituale-un popolo aiuta un altro popolo”. Alcuni degli appuntamenti che abbiamo già fissato:  
sabato 16 giugno, nella Riserva archeologica di Foppe di Nadro e nella foresteria della Riserva, incontro organizzato dall’associazione “L’ontano verde” intitolato: “L’uomo antico di fronte alla sosta del sole”. Valore e significato del patrimonio culturale camuno ricordando quanto ci hanno detto alcuni anni fa Cecil, suo figlio Jim e Justin Poor-Bear: “Questi simboli li hanno fatti i nostri antenati”. 
Domenica 17 giugno, dal primo pomeriggio sul torrente Grigna ad Esine: “Festa dell’acqua”, organizzata dal comitato “Amici del Torrente Grigna” che da anni si batte con successo e grande partecipazione popolare, per la vita del torrente. 
Domenica 24 giugno, organizzato dalla cooperativa sociale “Il Cardo” a Edolo: “Celebrazione del solstizio d’estate”, dedicato alle “donne sacre e del mistero” (banalmente dette streghe) torturate e condannate al rogo a Edolo 500 anni or sono, per il loro legame con la tradizione più misteriosa e lontana nel tempo, rappresentata dall’anelito per la libertà, quella che fa di ogni individuo una persona. 
Stiamo programmando molte attività ed incontri, vi informeremo tempestivamente, intanto, come sempre, vi chiediamo di essere generosi con la mente e con il cuore versando 5, 10 o 20 euro al mese per un anno, in favore del dialogo spirituale e della ricerca che continua. 
Invitandovi ad una riflessione che richiede un respiro profondo, vi lasciamo con questa frase di Pierpaolo Pasolini: “…la scandalosa forza rivoluzionaria del passato…”  
Italo per il comitato direttivo. 

Lascia un commento