Equinozio d’autunno, fiumi, fuoco soffio di trasformazione

Newsletter Saviore Aug 01 2015

Amici-della-Natura-Saviore

Cari amici della natura, sabato 21 e domenica 22 settembre ci incontreremo per condividere il momento più ricco di significato del mondo che ruota attorno ai cicli di incisioni rupestri ed alla simbologia della Valcamonica. L’equilibrio tra luce ed oscurità si manifesta nei fenomeni ottici che coinvolgono il Pizzo Badile Camuno e la Concarena; le migliaia di rocce incise tra queste due montagne ritrovano ogni volta la loro forza originaria. Sabato alle ore 14 partendo dalla casa Alexander Langer escursione alla scoperta della trasformazione in atto nella valle della consapevolezza (valle di Brata) con ricerca delle erbe e piante autunnali. Domenica, nel primo pomeriggio, raggiungeremo Paspardo dove in località Sottolaiolo aspetteremo il tramonto del sole dietro la Concarena. In collaborazione con l’associazione “L’ontano verde” verrà rappresenta la “Danza della rosa camuna” e terremo la recita teatrale: “Vento omo forte”.
“Per la vita dell’acqua che scorre”: domenica 29 settembre manifestazione in difesa dei fiumi e dei torrenti indetta da tutte le principali associazioni ambientaliste e dei pescatori di Valcamonica. Tre presidi che inizieranno dal mattino: a Costa Volpino, Capo di Ponte e Esine convergeranno, nel pomeriggio, in bicicletta e con i mezzi più vari al ponte del Torrente Grigna a Esine.
In una prossima email parleremo del “fuoco soffio della trasformazione”, iniziativa che terremo nel corso del primo fine settimana di ottobre.
Intanto vi lasciamo con una fulminante considerazione sul mondo antico di Pierpaolo Pasolini che parlava di “Scandalosa forza rivoluzionaria del passato”.
Italo per il comitato direttivo.

Visitate: www.amicidellanaturasaviore.org

Facebook Amici della Natura Saviore Facebook Amici della Natura Saviore

Visualizza questa email nel tuo browser
Stai ricevendo questa mail perchè sei iscritto alla nostra lista di contatti amici. Per eventuali cambi o per la tua cancellazione contattaci a: info@amicidellanturasaviore.org oppure usa il link automatico di cancellazione che trovi in questa mail. Informativa – D.lgs. 196/03 – I tuoi dati saranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti. I tuoi dati non saranno comunicati a terzi, né diffusi. Se non desideri ricevere più email, puoi cancellarti qui

info@amicidellanaturasaviore.org

Cancellati

Lascia un commento