Dialogo Spirituale. Un popolo aiuta un altro popolo. Calendario attività 2018.

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 15/06/2018 - 15/07/2018
Tutto il giorno

Luogo
Casa Rifugio Alexander Langer

Categorie


Da metà giugno a metà luglio, con la presenza a Saviore di rappresentanti della cultura Lakota e del mondo tibetano, entreremo nel vivo del progetto “Dialogo spirituale – Un popolo aiuta un altro popolo” promosso dalla nostra associazione.

Questa definizione è frutto dell’incontro tra alcuni rappresentanti dei Lakota Oglala, Cecil Francis Cross e James Cross, provenienti dalla Riserva di Pine Ridge in Sud Dakota (USA) e dal Geshe Lha Lobsang Tenkiong, originario della regione del Kham (Tibet orientale). Dialogo spirituale” è l’espressione voluta dai Lakota, “Un popolo aiuta un altro popolo” è quella voluta dal Geshe Lha: assieme racchiudono anche una prospettiva di scambio culturale, lavoro concreto e ricerca intellettuale.

Cecil Cross, anziano saggio della famiglia Sunk Pa Ska Uha Tiyospaye – della nazione Oglala Lakota, arriverà dal South Dakota (riserva di Pine Ridge) assieme al nipote Quentin Red Bear e sarà ospite della Casa-Rifugio Alexander Langer da metà giugno a metà luglio.

Cresciuto in South Dakota è oggi un importante riferimento per la sua comunità e abile costruttore di tamburi.
Il Geshe La Lobsang Tenkyong, monaco di lignaggio Mahayana formato da quarant’anni di studio in un monastero in indiano, esule dal Tibet e residente in Italia nei pressi di Caorso.

La possibilità di ripetere questa esperienza e offrire ad altri l’occasione di partecipare alle iniziative degli Amici della Natura, incontrando nuovamente i nostri ospiti, in una cornice magica come quella della Val Saviore, è un’occasione unica per confrontarsi, riflettere e imparare attraverso la semplicità.
Popoli lontani, vittime entrambi di storici e presenti genocidi, (che vediamo come tentativi di estirpare la loro profonda identità spirituale) si riuniscono a Saviore, rinnovando tutti gli anni l’intento di collaborare per la defiinzione di una nuova e più consapevole umanità, attraverso l’intimo legame che unisce tutti i popoli e tutte le fedi; il rapporto tra uomo e ambiente si traduce in una intensa connessione con la natura e gli esseri che ospita.

Mitakuye Oyasin, direbbero infatti i Lakota; Sarvam Sarvat Makam, il Geshe La; ma il significato è meravigliosamente lo stesso: “(io) sono tutte le mie relazioni”, ossia ogni incontro, ogni esperienza e ogni contatto estetico che ho con il mondo.

Chi desidera incontrare i nostri ospiti e trascorrere alcuni giorni con loro può farlo presso la casa “Alexander Langer” degli Amici della Natura di Saviore dell’ Adamello. Saranno programmate diverse attività durante i week-end. Chi volesse può incontrarli anche durante la settimana, sono disponibili incontri e attività per bambini e famiglie.

Italo Bigioli e sua moglie Marinella (presidente e vicepresidente degli Amici della Natura di Saviore) coordinano l’incontro con i Lakota e il Geshe La, i workshop sui loro usi tradizionali, le escursioni nel territorio e saranno portavoce del significato profondo del “Dialogo Spirituale- Un popolo aiuta un altro popolo”.

Info:
Ricordiamo che la casa-rifugio può ospitare solo soci iscritti alla rete internazionale amici della natura (costo tessera annuale 15 euro) ed è previsto un contributo giornaliero di 5 euro per chi non si ferma a pernottare. I posti in casa sono 24, è consigliabile prenotare in anticipo (info@amicidellanaturasaviore.org).
(Per info sui costi: http://www.amicidellanaturasaviore.org/wordpress/contatti/costi/)Contatti: Italo Bigioli: 334 955 4362. Marinella: 335 687 1116.

 

Calendario attività 2018

Lascia un commento