Viaggio nella Foresta Nera Dietlingen

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 06/12/2014 - 10/12/2014
Tutto il giorno

Luogo
Roemerberg Haus

Categorie


ViaggioDE001

ViaggioDE002ViaggioDE003

VIAGGIO NELLA FORESTA NERA DIETLINGEN ORGANIZZATO DALL’ASSOCIAZIONE AMICI DELLA NATURA DI SAVIORE DELL’ADAMELLO NEL BADEN-WUERTEMBERG (FORESTA NERA), GERMANIA DEL SUD.           

Viaggio dell’amicizia con i Naturfreunde di Dietlingen.

DA SABATO 6 A MERCOLEDI’ 10 DICEMBRE 2014

Dietlingen è uno dei cinque villaggi che formano il paese di Keltern in provincia di Pforzheim, città dell’oro, delle pietre preziose e dell’orologeria.

PROGRAMMA:
Baden-Baden terme di Caracalla – Terme dello zar di Bad Wildbad – Terme di Paracelso
mercatini medioevali di Esslingen –
Visita alle citta’ di Strasburgo e Heidelberg

Costo del viaggio:  300 euro gli adulti, 200 euro i bambini (vitto e alloggio compresi).
Sono escluse le terme (circa 15  euro ogni entrata per tre ore).
Per partecipare al viaggio è indispensabile l’iscrizione al Gruppo Italiano Amici della Natura – (15 euro adulti, 4 euro bambini).

Prenotazioni: entro la fine di ottobre.

Bagni di acqua calda con idromassaggi, saune, bagno turco etc. nelle meravigliose terme di Caracalla a Baden-Baden. BADEN-BADEN, situata al centro della “Foresta Nera”, è la più rinomata stazione termale d’Europa. Frequentata, negli ultimi secoli, dai membri delle case regnanti e dagli aristocratici europei, è solo una delle innumerevoli località termali di una regione che occupa il versante orografico destro del Reno, da Basilea a Heidelberg. Gli imponenti movimenti tettonici che più di quaranta milioni di anni fa provocarono l’orogenesi alpina si sono sommati a più antiche eruzioni vulcaniche ed uno dei loro esiti è una straordinaria sequenza di sorgenti termali note fin dalla più remota preistoria e piacevolmente utilizzate anche dagli invasori romani nei primi secoli dell’era cristiana. Dal secondo millennio A.C. è il centro di irradiazione dei Celti continentali ed essendo nota la passione di quei popoli per le cure idropiniche, le acque termali e le sorgenti di acque terapeutiche, non è difficile immaginare l’importanza e la sacralità di un luogo che si sviluppa a partire dalle sorgenti dei due più importanti fiumi europei: il Reno ed il Danubio.
La rete di più di cinquanta case degli “Amici della Natura” che percorre la “Foresta Nera”, gestite da gruppi locali, alcuni dei quali hanno più di 100 anni, rappresenta
l’impegno di migliaia di soci in direzione dell’educazione ambientale rivolta alle giovani generazioni ed alla scuola; brutalmente interrotta negli anni del nazismo, è, dal dopoguerra fortemente impegnata nella costruzione di un’Europa di pace e di amicizia tra i popoli.
Il viaggio comprende l’utilizzo di un autobus di 50 posti a nostra disposizione per tutti gli spostamenti nei 5 giorni, due responsabili dell’associazione che accompagneranno il gruppo per tutto il viaggio, vitto e alloggio nella casa che viene data in autogestione al gruppo.  Cucina di Mariuccia. La casa di Dietlingen è strutturata con camere e bagni comuni. Portare   lenzuola-
Carta di identità valida per l’espatrio.
Per tutti coloro che desiderano venire alle terme: portare un costume da bagno, accappatoio e salvietta, ciabatte da piscina.
Partenza da Brescia ore 6 del mattino in via Volturno, nel Piazzale antistante la IVECO, viaggio su autobus direzione Milano-Chiasso, Passo del S. Gottardo, Basilea, Strasburgo, Karlsruhe.
Pranzo al sacco ( portarsi il cibo necessario per il mezzogiorno) con due fermate in autogrill.
Ritorno previsto per MERCOLEDI’ 10 DICEMBRE ORE 19 Brescia Piazzale Iveco.  

Per informazioni contattare Italo o Marinella
Tel.: 0364 634664
Cell.: 3356871116
E-mail: amnat@libero.it

Lascia un commento