Il GIAN alla fiera Quattro Passi di Treviso

Sabato 24 e Domenica 25 abbiamo partecipato, per la seconda volta, con un nostro stand alla fiera Quattro Passi di Treviso.
Il filo conduttore di questa edizione, è stato “alla scoperta del nuovo mondo” come:
La scoperta di nuove forme di economia solidale e sostenibile, di green economy, di economia civile, di volontariato, e di cooperazione internazionale.
Primo aspetto è quello geografico, il nuovo mondo come scoperta di altre culture con un focus sulla cooperazione internazionale e l’integrazione.
Il secondo aspetto è quello innovativo: è in questo secondo filone che il GIAN, con i suoi elementi di proposta adatta a creare alternative “capaci di riproporre in una nuova visione del futuro” pratiche sostenibili, e fare in modo nuovo un turismo dolce, attento alle persone e all’ambiente naturale e artistico in Italia e non solo.

Vorrei quindi sottolineare il carattere innovativo della nostra proposta, quell’essere presenti nei i territori, il saper cogliere e coniugare l’antico con il presente che diviene antidoto e alternativa a un vivere uniformato in una cultura consumistica commerciale.
Quest’anno abbiamo cercato di dare forza e forma alla nostra associazione attraverso la voce “esperienziale” ossia far vivere al visitatore esperienze concrete e positive con una presentazione che abbiamo intitolato “Come Un Viaggio”, un racconto che creasse curiosità, voglia di approfondire proposte “diverse”.
Anche allo stand, attraverso la disposizione del materiale, grazie alla mano femminile del gruppo, si è cercato di rendere lo spazio espositivo carico di esperienze, permettendo al visitatore di ”toccare con mano” i prodotti, di assaggiare le tisane ottenute con le erbe del Monte Baldo.

E’ stata indubbiamente un’esperienza positiva, arricchente e utilissima per tutto il GIAN, dove è emersa in tutta la sua potenza la forza del gruppo. Grazie a tutti.
Ripensandoci, a pochi giorni dall’evento, dopo aver lasciato decantare l’esperienza e la soddisfazione, emerge in tutta la sua potenza l’unicità e il grande valore della nostra proposta di Turismo Dolce, esempio concreto di sostenibilità.
L’interesse fortissimo verso le nostre proposte da parte dei visitatori ci stimola a continuare su questa strada, ad uscire dalla logica miope che vede solo i propri singoli territori, dove dobbiamo certamente mantenere e accrescere il radicamento e la difesa, ma nello stesso tempo dobbiamo farci conoscere “fuori”, ascoltare ed essere attenti a quanto avviene intorno a noi, pronti a fare rete con chi condivide obiettivi e ideali per darne forza e visibilità.

È stata l’occasione per dare visibilità anche al “GIAN GIO, per incontrare giovani curiosi ed interessati e proporre loro una nuova prospettiva d’incontro, di aggregazione e fonte d’esperienza per essere cittadini del villaggio globale, protagonisti attivi del proprio tempo e territorio.
È stata colta l’occasione per comunicare ai giovani visitatori la General Assembly e la Networking Conference del Gruppo Giovani Amici della Natura Internazionale che si terrà il 31 maggio a Volterra (nella nostra casa… IL VILE).
Sono stati raccolti 6 indirizzi e-mail di giovani interessati ad avere informazioni, e-mail che girerò alla referente del GIAN GIO Cristina Gaetani Liseo referente GIAN-Giò, gruppo italiano di IYNF

Ecco la formula adottata per la nostra presentazione:

PresentazioneSotto un albero situato accanto al nostro stand abbiamo raccontato chi siamo, quali sono i nostri ideali, le attività, le proposte-vacanza all’insegna di un’idea di turismo, accessibile (a tutte le persone e a tutte le tasche) ecosostenibile e solidale.
Particolarmente consigliato a gruppi, associazioni, scuole, bambini, ragazzi, famiglie, gruppi di amici, single, coppie….dunque rivolto… a tutti.

Vorrei ringraziare Valeria perché se siamo stati capaci di mettere in campo un racconto che ha catturato il piccolo pubblico lo si deve molto a lei, alla sua capacità di dare forza alle parole, al lavoro sapiente di utilizzo del nostro raccontarci attraverso le esperienze, agli spazi riempiti con buona musica, ai racconti e poesie che hanno trasmesso agli ascoltatori tutta l’atmosfera dell’essere GIAN.
È stato durante quest’evento che abbiamo conosciuto Emanuele, giovane di Verona, che andrà a conoscere la sezione Monte Baldo per approfondire, incontrarci, coinvolgendo alcuni suoi amici.
Emanuele era in fiera per conto della sua organizzazione L’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati l’ UNHCR.
L’aver agganciato un giovane come Emanuele, molto lo dobbiamo alla modalità con cui è stata costruita e condotta la presentazione.

Abbiamo raccolto inoltre 25 indirizzi di persone veramente interessate. Ciò ripaga della fatica, e dà forza per andare avanti con nuova positiva energia.
Grazie Giovanni per la sua breve visita, ci ha fatto sentire la condivisione del direttivo nazionale.
Grazie a Christian per il suo contributo sui Nativi Americani.
Grazie a Mery e Antonella per l’allestimento artistico dello stand e per l’impegno.

Chiudo con il fare i miei auguri e complimenti a Valeria, per essere al momento nella terna vincente del concorso EROS e KAIROS. 1° Festival Internazionale della poesia al femminile con l’augurio che possa vincere e pubblicare cosi la sua nuova raccolta. Buon viaggio a Roma

Antonio Peluchetti.

Lascia un commento