Bresciaoggi 18/06/2014

La casa del Parco è sostenibile. Per i reflui al lavoro le piante.

Scatta l’ora della fitodepurazione. Ci pensano una vasca di ghiaia e le cannucce raccolte nella zona che entreranno presto a regime.

E’ insieme una vetrina e un centro visite che parla di natura teoricamente protetta, e non poteva continuare ad avere un rapporto non sostenibile con l’ambiente.
Per questo la ripulitura delle acque reflue della casa del Parco dell’Adamello di Cevo è stata recentemente affidata ad un sistema di depurazione naturale che in sostanza funziona grazie a una pianta palustre, la cannuccia; una specie molto diffusa in una zona umida poco distante.
<<Impianti del genere sfruttano la capacità delle piante acquatiche, che in sintesi assorbono gradualmente le sostanze “nutrienti” inquinanti che vengono prodotte dall’uomo – spiega il progettista MAssimo Sartorelli-, nel caso in questione quelli prodotti da un ristorante.
Il sistema è formato da un substrato di ghiaia o zeoliteporosa di origine lavica nel quale sono state messe a dimora le cannucce.
In pochi mesi i vegetali si moltiòlicheranno riempendo tutti i letti di sediumentazione. Gli esemplari necessari li abbiamo prelevati nell’area del “Canneto”: si tratta di flora acquatica spontanea che ben si presta a operazioni di questo tipo>>.
Un depuratore naturalesimile a quello di Cevo, lo ricordiamo, è stato realizzato negli scorsi mesi in alta quota, e serve il rifugio Tonolini.
<<In quel caso, non potendo utilizzare le cannucce per ovvie ragioni di clima e di quota – aggiunge l’esperto – abbiamo impiegato la cotica erbosa presente nelle vicinanze.
Una volta posato il letto lo abbiamo ricoperto con lo strato precedentemente asportato aggiungendopoi altre essenze tipiche degli ambienti umidi d’alta montagna.
L’intgervento ha preso il via lo scorso settembre ed è stat terminatoqualche settimana fa- conclude Sartorelli -. Tra qualche mese saremo in grado di valutarne l’efficienza e la capacità depurativa>>.
Le due innovative operazioni sono state descritte a una quindicina di <<Naturfreunde>> (Amici della Natura>> tedeschi arrivati in Valsaviore da Dietlingen, un villaggio della Foresta Nera, e ospitati in questi giorni a Saviore dal gruppo gemello coordinato da Italol Bigioli.
Il capo delegazione, Moritz Beuchle, ha consegnato al neo sindaco, Matteo Tonsi, alcuni documenti relativi all’appena costituito Parco nazionale della Foresta Nera e ha chiesto di avviare la strada di un gemellaggio sia tra i due parchi, sia tra i comuni di Saviore e Keltern, la lolcalità della quale il villaggio costituisce una frazione.
L’incontro è terminato prevedibilmente a tavola, e i presenti si sono salutati auspicando di avere creato le premesse concrete di un futuro di collaborazione e di amicizia tra le due realtà. Grazie anche e soprattutto alla fitodepurazione.

Fitodepurazionebsoggi20140618

 

Lascia un commento