Scuola e GIAN

Fin dalla sua fondazione il GIAN Saviore ha individuato nelle scuole un elemento cardine su cui far leva per diffondere il messaggio della centralità della natura per il benessere psicofisico dell’essere umano.

Apriamo quindi questa sezione sinteticamente denominata “Scuola e GIAN” dedidata ai rapporti del GIAN col mondo scolastico. Commenti, impressioni e suggerimenti sono i benvenuti.

Segue lettera di Massimo Bondioli

Cari Italo e Marinella, anche nel ritorno è andato tutto bene e ieri a scuola c’erano tutti tranne una bambina e Gabriele, l’unico un po’ raffreddato. Il ritorno all’aula, ai loro banchi, ai compagni che non sono venuti in gita e ai ritmi di una mattinata di scuola non è dispiaciuto ai bambini, ma si percepiva in molti la soddisfazione, la tranquillità e la forza di chi ha compiuto un’esperienza intensa, coinvolgente, fuori dagli schemi.

Vi sono grato (ma quel che vi scrivo è anche il pensiero di Grazia, Giampiera e Pamela) per l’accoglienza, la disponibilità, la professionalità dimostrate. Dopo quanto abbiamo vissuto, chiamare ancora la nostra una gita o viaggio d’istruzione, appare non solo riduttivo, ma ridicolo. Non sarà facile far comprendere a fondo ai genitori la portata di questa esperienza. Personalmente sono poi molto contento di avervi incontrati e di aver scoperto gli Amici della Natura (e io che pensavo di conoscere quasi tutto del mondo ambientalista……). Vi seguirò, nei limiti di tempo a cui mi costringono il lavoro, la famiglia e i numerosi impegni. Adesso cercheremo di ragionare su come riprendere e sviluppare nel corso dell’anno alcuni spunti e attività. In ogni caso ci farebbe davvero molto piacere che tu venissi a trovarci. Sarebbe un grande regalo per i bambini.

Di nuovo grazie e a presto.

Massimo Bondioli

Lascia un commento