PROSSIMI EVENTI: RI-CONOSCERE LE ERBE

4 INCONTRI DI DIALOGO nella CASA RIFUGIOAlexander Langer

un’occasione per conoscere gli usi tradizionali delle erbe e LA CULTURA SECOLARE TRASMESSA ORALMENTE DALLE DONNe DELLA VALLE, per vivere UN’esperienza IN NATURA tra i sentieri della valle della consapevolezza.

WEEKEND 19 e 20 marzo 2022

Ri-conoscere gli usi tradizionali delle erbe

 

Presentazione delle erbe e raccolta della linfa di betulla attraverso l’approfondimento delle sue proprietà e usi.

WEEKEND 9 e 10 aprile 2022

Introduzione alle estrazioni alcoliche e raccolta delle erbe depurative mangerecce di stagione.

WEEKEND 7 e 8 maggio 2022

Preparazione di infusi e decotti con degustazione conviviale e scoperta delle proprietà curative delle erbe officinali.

WEEKEND 11 e 12 giugno 2022

Introduzione alle diverse forme di estrazione con raccolta e realizzazione di preziosi preparati delle erbe nel loro tempo balsamico.

Il percorso è molto semplice. E’ adatto a tutti gli amanti della Natura, alle famiglie e anche ai bambini. Per partecipare è richiesto il GREEN PASS BASE.

Saviore

Gli AMICI DELLA NATURA-Naturfreunde Internationale 1895, è un movimento internazionale nato con l’ obiettivo di rendere la natura accessibile a una più ampia comunità, difendere attivamente gli equilibri naturali, costruire case e rifugi, fornendo un’opportunità per lo svago ed il viaggio.

Le case rifugio possono ospitare i soci per il soggiorno e sono parte di una rete internazionale di oltre 1000 strutture situate in più di 20 nazioni (prevalentemente centro e nord Europa).

L’associazione AMICI DELLA NATURA SAVIORE opera sul territorio dal 1987 e attualmente ha in gestione due case situate nel centro storico, intitolate ad Alexander Langer, figura storica del movimento ambientalista europeo.

Le attivita’ principali della sezione Saviore dell’Adamello sono:

  • Turismo dolce e autogestito teso alla valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale della valle, come il rapporto tra origine della comunita’ e mondo leggendario – preistorico e gli usi tradizionali delle erbe officinali.
  • Impegno attivo nella difesa degli equilibri naturali, dei fiumi e torrenti (campagna Let it flow-Per l’acqua che scorre)
  • Sostegno alla campagna internazionale in difesa delle terre ancestrali e delle montagne sacre: monte Kailash (Tibet occidentale) monte Graham (Arizona USA)

IL PROGRAMMA DELLE GIORNATE

Incontri

SABATO MATTINA Ritrovo ore 10.00

c/o casa degli Amici della Natura di Saviore.

Raccolta delle erbe in natura con spiegazione sulle prorpietà e come riconoscerle.

PRANZO al sacco all’aria aperta

POMERIGGIO Continua la raccolta delle erbe

Condivisione delle conoscenze sulle proprietà e usi di quello che abbiamo raccolto. Ritorno alla casa degli Amici della Natura per pulizia delle erbe raccolte e preparazione della cena insieme.

SERA Cena condivisa

DOMENICA MATTINA

Colazione, 4 chiacchiere con gli Amici della Natura e saluti.

Per Saperne di più

Programma

Lascia un commento